Implantologia

Implantologia è quel termine che si utilizza per indicare la parte di odontoiatria che si occupa della sostituzione di denti mancanti utilizzando gli impianti: una radice artificiale fissa.

Gli impianti sono una vite di titanio che, una volta inserita nell’osso, diventa parte del nostro organismo, permettendo in questo modo una riabilitazione fissa del dente o dei denti mancanti.

Le riabilitazioni protesiche che si possono eseguire su impianti sono di due tipologie:

  1. Impianto singolo e Corona;
  2. Protesi Fissa su impianti

Con impianto Singolo si intende la riabilitazione protesica che mira a sostituire in modo fisso un dente singolo mancante.

Per sostituire invece intere zone senza denti è invece necessario ricorrere alle protesi fisse su impianti. Queste protesi fisse sono costituite da ponti su impianti per riabilitare la perdita di 3 o 5 elementi, oppure da una protesi fissa avvitata per sostituire un’intera arcata senza denti.

Dato che l’impianto va posizionato perfettamente e scelto delle misure corrette sono necessari esami radiografici mirati per riuscire ad effettuare queste misurazioni di precisione; tutte le radiografie necessarie sono effettuabili all’interno dello studio.

Una volta inserito l’impianto è possibile, in base al consiglio del chirurgo, procedere con un carico immediato o con un carico differito:

Se ci sono le condizioni il carico immediato permette di sostituire immediatamente il dente o i denti mancanti con un provvisorio fisso su impianto, nel caso in cui non fosse possibile si utilizza il carico differito, ovvero utilizzando come provvisorio una protesi mobile per poi procedere ad una protesi fissa nell’arco di circa 3/6 mesi.

È  importante ricordare che l’implantologia è una tecnica chirurgica:
per questo nello Studio Dentistico Racconigi l’implantologia è effettuata esclusivamente da Chirurghi e Implantologi con alle spalle migliaia di interventi di implantologia.

Dopo l’intervento saranno necessari da 5 a 10 appuntamenti con il chirurgo per la rimozione dei punti, controllo della guarigione e prese impronte per la preparazione ed il posizionamento del definitivo.

In conclusione l’implantologia permette di avere nuovamente denti fissi e di evitare lo spiacevole ricorso alle protesi mobili.

Vi invitiamo a prenotare un’appuntamento nello studio per valutare, senza impegno, insieme al Chirurgo come risolvere al meglio la vostra situazione

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Search

+